Sostenibilità, cooperazione tra fondi pubblici e privati, tecnologia all’avanguardia e cultura della collaborazione: sono questi gli elementi che hanno portato la città di Columbus, Ohio, a vincere lo “Smart City Challenge”. Il premio, di 40 milioni di dollari, è solo la punta dell’iceberg di un sistema integrato tra aziende, sponsor privati e amministrazione pubblica che ha saputo creare un sistema di trasporti connesso all’avanguardia.
Grazie allo scambio di info in tempo reale tra tutti i mezzi il sistema della città di Columbus è in grado di far risparmiare tempo e soprattutto energia permettendo ai residenti e ai mezzi di servizio e soccorso di muoversi più velocemente dal centro alla periferia
Nel video il pitch introduttivo al sistema della città:
La skill fondamentale che ha permesso al sistema Columbus di aggiudicarsi il premio è però la scalabilità, la replicabilità in altre migliaia di città medio grandi dell’America, e del mondo intero.
Una smart city non è solo una città tecnologica, ma una città in cui la tecnologia è usata nel modo più intelligente, sostenibile e condivisibile possibile.
via Moretto da Brescia, 22
20133 Milano
Tel +39 02 700251
P.I. 04259070961